Archivio delle notizie Emergenza Coronavirus (COVID-19)

In questa pagina sono elencate tutte le notizie pubblicate per quanto riguarda l’emergenza coronavirus

Misure di sostegno alle attività produttive locali

La categoria

07/06/2020

Con la delibera di Giunta comunale n° 49 del 05.06.2020, in attuazione di quanto previsto dal decreto legge n° 34/2020 (c.d. decreto rilancio), sono state individuate le misure di sostegno alle attività produttive locali maggiormente colpite dalla crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In primo luogo, è prevista l’esenzione del versamento della prima rata dell’IMU, in scadenza alla data del 16 giugno 2020, per:

gli immobili classificati nella categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni);

gli immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù e dei campeggi, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi.

Per la concessione del predetto beneficio è necessario che i proprietari degli immobili siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Inoltre, per quanto concerne bar, ristoranti, pizzerie ecc., già titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico, è stato stabilito l’esonero dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) dal 1° maggio al 31 ottobre 2020.

L’esonero dal pagamento della TOSAP è riconosciuto anche alle attività che intendono ampliare le superfici già concesse o che intendano presentare una nuova richiesta per utilizzo di suolo pubblico.

Per informazioni e maggiori dettagli concernenti la concessione dei predetti benefici è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi (responsabile rag. Angelo Grieco), per l’esenzione IMU, e al Servizio SUAP (responsabile cap. Paolo Iuzzolino), per le esenzioni riguardanti la TOSAP.

Nei prossimi giorni sarà disponibile apposita modulistica per le predette istanze.

Avviso del responsabile area tributi

indietro

torna all'inizio del contenuto