25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25/11/2023

Il 25 Novembre si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
Con la legge 27 giugno 2013, n.77, l'Italia è tra i primi Paesi europei, a ratificare la "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica".
105, sono ad oggi le donne vittime di femminicidio, ma sono molto di più le donne vittime di violenza: sono mogli, fidanzate o figlie, vittime di uomini violenti, incapaci di accettare un rifiuto o per gelosia.
Non importa come una donna si veste, non conta se cambia idea. Chiunque assista o sia vittima di episodi di violenza di genere e non solo, deve trovare il coraggio di chiedere aiuto, sapendo che sul territorio esiste una rete pronta ad assisterla e supportarla.
Ancora troppe donne in Italia non denunciano per paura o per vergogna di subire il  giudizio della società.
1522 è il numero nazionale anti-violenza, attivo 24 ore su 24 ed offre: ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, assistenza legale, suppporto ai/alle figli/e  e minori.
Sul territorio sono presenti anche i CAV (Centro Antiviolenza). Il Comune di San Gregorio Magno fa parte dell' AGORÀ S10 Azienda Speciale Consortile, dove è presente un CAV pronto a sostenere ed assistere le donne vittime di violenza e non solo.
Nessuna sarà lasciata sola.