xxx

"Valori della patria: testimonianza del Ten. Col. Paglia".

La categoria

20/01/2024

Questa mattina presso l'ITIS San Gregorio Magno si è tenuto l'incontro "Valori della patria: testimonianza del Ten. Col. Paglia".

Il Ten. Col. Giafranco Paglia, Medaglia d'oro al valor militare, come Sottotenente paracadutista partecipò alla missione IBIS UNOSOM II in Somalia, nel 1993. Nel corso di una battaglia fu gravemente ferito alla colonna vertebrale, perdendo l'uso delle gambe.
Nonostante la disabilità in cui si è ritrovato costretto è diventato un esempio di come trasformare un evento drammatico in un nuovo modo di vivere e affrontare la vita con forza e determinazione.

Il Ten. Col. Giafranco Paglia, capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha ricoperto anche incarichi politici ed è costantemente impegnato in attività che mirano a far comprendere che la disabilità non è un limite, ma una risorsa per identificare i propri limiti e che questi possono essere superati.


Il Ten. Col. Giafranco Paglia, di origini gregoriane ha ricevuto, qualche anno fa, anche la cittadinanza ononoraria di San Gregorio Magno.

All'incontro hanno partecipato gli assessori Margherita Morriello e Piero Simoniello ed il Sindaco Nicola Padula che ha ringraziato il Ten. Col. Paglia per la sua testimonianza.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto