Realizzazione del progetto "Democratic deficit of the European Union" finanziato dal Programma Europa per i Cittadini dell'UE. San Gregorio Magno - 13/14/15/16 Giugno 2022

La categoria

26/07/2022

L’evento del progetto “Democratic deficit of European Union” è stato implementato a San Gregorio Magno il 13/14/15 e 16 giugno 2022. Finanziato dal Programma Europa per i Cittadini a dicembre 2019, l’evento si sarebbe dovuto realizzare nel 2020. Per motivi legati al divieto di spostamento di persone dovute alla pandemia covid, l’evento è stato spostato più volte.

57 cittadini croati sono arrivati da Ludbreg il 13 giugno percorrendo 1800 chilometri.

La comunità di San Gregorio Magno ha respirato aria Europea per quattro giorni, grazie alle attività organizzate dai 112 partecipanti. Attività fatte di confronti, dibattiti, condivisioni di spazi, idee e punti di vista sull’importanza dell’Unione Europea e del suo funzionamento. Un dibattito che ha messo al centro del progetto europeo il cittadino, ampliando le conoscenze sulla metodologia e sugli strumenti di partecipazione attiva dei cittadini all’UE e alle sue istituzioni. Abbiamo parlato di quanto sia stato importante il Programma Europa per i Cittadini e di tutte le novità apportate dal nuovo Programma CERV. L’evento si è concluso con la firma del giuramento di gemellaggio tra i sindaci delle due città, programmando nuovi percorsi da avviare insieme per vivere appieno l’Unione Europea. Il risultato principale raggiunto consiste nell’accrescimento del senso di appartenenza all’UE dei cittadini delle due comunità. Un’Europa fatta da antiche tradizioni, da piccole comunità rurali, da feste e usanze popolari che costituiscono un patrimonio culturale comune unico. I cittadini si sono sentiti fieri della loro identità europea. L’Unione Europea vista come custode delle nostre radici millenarie che al contempo stimola i propri cittadini a guardare al futuro, trovando un equilibrio tra rivisitazione del passato e innovazione, dove libertà, storia e scienza danno vita a una sempre nuova e rinnovata trasformazione.

 

Documento

indietro

torna all'inizio del contenuto