Agevolazioni per la riapertura e l'ampliamento di esercizi commerciali

07/02/2020

Si avvisa la cittadinanza che con delibera giunta comunale n. 9 del 06/02/2020 (pubblicata con PAP n. 94-2020 sull’Albo Pretorio), il Comune di San Gregorio Magno, in attuazione di quanto previsto dall’art. 30 ter d.l. 34/2019, ha istituito nel proprio bilancio un fondo per l’agevolazione delle iniziative tese alla riapertura sul territorio comunale di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, nonché per l’ampliamento, per almeno il 30% della superficie dei locali, di strutture commerciali già esistenti sul territorio comunale stesso.

Sono ammesse alla fruizione delle agevolazioni le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei settori:

dell’artigianato;

del turismo;

della fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale;

della fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali;

della fornitura di servizi destinati alla fruizione del tempo libero;

del commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo nell’anno di riapertura o di ampliamento e per i tre anni successivi rapportato alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione. Le percentuali del contributo saranno fissate con apposito regolamento e saranno rapportate ai mesi del singolo anno nel quale l’esercizio è rimasto aperto.

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono inviare al protocollo del Comune di San Gregorio Magno, entro la data del 20 febbraio, la richiesta sul modello predisposto dal Comune stesso soggetto ad imposta di bollo, tramite P.E.C o e-mail ordinarie all’indirizzo protocollo.sangregoriomagno@asmepec.it

Allegati:

Criteri per l’applicazione delle agevolazioni

Schema di domanda

Autocertificazione marca da bollo